giovedì 21 maggio 2015

"Bisogna assomigliare alle parole che si dicono", Stefano Benni

Se, in passato, qualcuno mi avesse detto che un giorno io e Stefano Benni ci saremmo scambiati i rispettivi libri, non ci avrei creduto.
Ma la vita, in questo periodo, si diverte un sacco a smentirmi, dimostrandomi quanto sa essere bizzarra e potente. Se è vero che raccogliamo ciò che seminiamo, in mezzo a tante difficoltà, momenti come questo li raccolgo perché me lo merito, perché ci ho messo cuore, faccia, e capacità si fare ben oltre il mio dovere.
Per oggi posso anche fare passo. Lasciare ai cattivi la cattiveria; ai furbi che si sentono furbi la stupidità che li macchia, così evidente agli altri, così poco a loro stessi; gli scivoloni a culo a terra a quanti credono che l'arrampicata sugli specchi sia uno sport; ai poveracci dell'anima, vestiti di marca e di etichetta, tutta la loro umana pochezza. I veri Grandi sono generosi. Tutti gli altri sono pallidissime imitazioni, che provano ad ingannare il prossimo con la loro tarocca teatralità, ed invece svelano se stessi.

4 commenti:

Random Walk ha detto...

Avrei scritto "quanto sappia", piuttosto che "quanto sa". Scusa se mi permetto, ultimamente sono affetta dal male del correttore di bozze, che peraltro non sono.
Comunque a me pare che la stupidità sia molto più diffusa di quanto si pensi, mica solo riferibile ai furbi. E quanti nemmeno si accorgono di esserlo, ahimè.
Anni fa mi ritrovai tra le mani "Achille piè veloce", ricordo che mi divertì molto come lettura. Devo riprovarci con Benni.

Antonia Storace ha detto...


"Quanto sa" e non "quanto sappia" perché lo è e lo sa in questo specifico presente, nell'hic e nun, nell'ora in quanto ora.
La capisco la mania, io sono correttrice di bozze. Molte volte è anche questione di gusto.
A me è piaciuto un sacco Margherita Dolcevita. Benni ha una penna straordinaria ed uno stile inconfondibile.

Un sorriso,
Antonia

Random Walk ha detto...

Me lo segno. Chissà che non incontri anche i miei di gusti.

Marzia ha detto...

Complimenti!!!
E' anche la mia di preghiera.
Il mantra giusto.