giovedì 14 aprile 2011

Attenta o Non Attenta? ... questo è il problema.

Vorrei vivere alla "Sex and City". Con l'intelligenza acuta di Carrie, la sua ironia disarmante, e l'armadio da quattro milioni di dollari. Il cinismo di Miranda, la sua inconsapevole eleganza, e lo stupore col quale sembra muoversi tra la frenesia, ed il glamour, di New York. Il romanticismo di Charlotte, la sua fiducia incrollabile nelle persone. E nell'amore. La capacità di Samantha di fare sesso come gli uomini. Divertendosi. Senza alcun coinvolgimento sentimentale.
E quel gran fusto di Smith Jerald, si intende.

"Sono innamorata", in inglese, si dice: "I fell in love". Sono caduta in amore. Letteralmente.
Forse, è così che funziona. Nell'amore ci inciampi per caso. Contro l'amore ci vai a sbattere mentre sei distratta, vai di fretta, corri veloce sul tuo tacco dodici, per arrivare puntuale ad un incontro di lavoro. Ad un esame. Ad un appuntamento dal parrucchiere. All'inaugurazione di un nuovo locale. Ai saldi di fine stagione.
Se fosse davvero così, allora è possibile che io l'amore non l'abbia mai incontrato perché sono, e sono stata, troppo "attenta".
La troppa attenzione spaventa l'amore? Se ti scopre a cercarlo, Lui si nasconde?
In compenso, però, sono inciampata in una manica di senzapalle, bugiardi patologici, bastardi e bipolari, adulteri e sentimentalmente incapaci.
Vorranno scusarmi quelli di cui, al momento, mi sfugge il ricordo.

Ho lasciato aperta la porta del cuore, credendo che tutto il cielo potesse entrarvi. Ad oggi, ne ho visto solo un piccolo, piccolissimo spicchio. I restanti tre quarti del mio cielo, dove sono finiti?

16 commenti:

Hades ha detto...

Amore e raziocinio non vanno molto d'accordo. Sono quasi agli estremi, e ciò costringe ad uno schieramento; chissà com'è, se esiste, la via di mezzo...

Ady ha detto...

ma tu dimmi, questo post l'hai scritto tu o carrie?
è davvero bellissimo, ha ritmo e freschezza, pur affrontando l'annoso tema dell'amore...io credo che anche se "stai attenta", l'amore quando arriva arriva! puoi nasconderti dietro il palo della luce perchè ti senti inadeguata, perchè addosso non hai il tuo look preferito, perchè la tua anima è ancora ferita, ma lui ti agguanterà, con o senza mess'impiega...e so che accadrà presto!

Simona Giorgino ha detto...

Ancora un pò di volontà, Antonia, e vedrai che avrai il tuo cielo per intero :).

Unknown ha detto...

Avrai la tua parte di cielo quanto meno te l'aspetti.

GIO - PRONTO AL PEGGIO ha detto...

desiderare il cielo è pretendere troppo

Isabella ha detto...

io penso che piu' che altro l'amore arriva quando simo pronti ad accoglierlo.

p.s = per quanto riguarda il telefilm , si bello l'ho visto anchio . Ma mi chiedo perchè in questi cavolo di telefilm le tipi non hanno mai un filo di grasso e fanno tutti lavori strapagati (ma chi le vede mai lavorare ?)... come se in america non ci fossero ragazze madri con qualche chiletto in piu' che vivono a steno e di pulizie e con un bimbo da campare !o donne normali !, non so' voi ma io qui faccio fatica riunire 5 donne in una stanza senza che dopo qualche secondo si sbranino o si parlino alle spalle.

Valerio ha detto...

Essere donna penso sia molto bello, ma altresì molto difficile!!
Nei miei romanzi quello che vorrei essere io lo "travaso" in una donna!!
Essere donna non è solo una questione di genere...essere donna è uno stile di vita che ne fa partire altri di conseguenza.
Valerio

Scix ha detto...

post delicatissimo davvero.lo sai che anch io sono alla ricerca?nel mio penutlimo post ne parlo...a 25 anni non reggo relazioni anzi mando in pausa riflessione prima ancora di "ufficializzare" il legame ma si puo?sono giunta alla conclusione che non ho ancora trovato la persona giusta perche credo davanti a quella, al mitico colpo di fulmine in cui credo, be li l attenzione finisce nel dimenticatoio perche amore per me è irrazionalità. bacio

Simona ha detto...

Cara Antonia, ecco un frammento dal mio blog...

Non ci sono storie, non ci sono novelle e non ci sono favole che meritino di essere raccontate se al loro interno non contengono un qualche recondito significato d’amore, se tra le righe si legge quel gonfiore di cuore, quel sentore di emozione e quel non so che di respiro affannato quanto quello che provai io la prima volta che mi successe di innamorarmi. L’amore distrugge ma non dimentichiamo che se ci è stata data la possibilità di amare siamo persone fortunate…

Senza l’amore sarei solo un ciarlatano, come una nave che non esce mai da un porto…(jovanotti)


Blue ti segue sempre

www.aspassoconblue.com

Soffio ha detto...

Bello, crudo, ma bello. Spero non sia però del tutto rispecchiante la realtà, sennò c'é da disperare

FrancescaBo ha detto...

Si dice che le cose che cerchi ti accadano quando smetti di cercarle. Non so se è vero ma di certo è il miglior stupore che si possa vivere, vedere che la vita in qualche modo predispone le cose in modi inaspettati.
Riguardo alle pessime categorie che hai incontrato...che dire...purtroppo ne è pieno il mondo!

Eva ha detto...

Eccome se ci inciampiamo. Quando meno ce lo aspettiamo o lo cerchiamo. Purtroppo o per fortuna.

Unknown ha detto...

bellissimo post davvero!!! =D se ti va dai un'occhiata al mio blog...mi farebbe piacere!!! baci
http://theshopaholicnextdoor.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Penso che a volte siamo così innamorate dell'idea di innamorarci che perdiamo di vista l'obbiettivo ;)
Ed anche se aspettare con gli occhi ben aperti non mi porterà a nessun risultato,io per sicurezza lo faccio lo stesso...metti che mi distraggo e perdo il treno?
...non sia mai !!

Baol ha detto...

Alle volte è davvero così, ti capita tra capo e collo e non puoi proprio farci niente; magari sei pure occupato a fare altro ma lui non chiede nemmeno, arriva e basta.

Altre lo si va a cercare, col lanternino, stando attenti.

Il suo bello è che varia sempre :)

Anonimo ha detto...

Sarà una frase fatta o un discorso già sentito, ma io nel momento in cui mi sono rilassata e ho smesso di cercare la perfezione, ho trovato l'amore della mia vita, la persona che mi completa....devi solo avere fiducia...
Mi piace il tuo blog..
Seguimi se ti va---

Sakura Emme Fashion Blog