martedì 3 marzo 2009

E' ufficiale.Sto impazzendo.


Si dice che mettere in ordine le proprie cose aiuti a fare ordine anche tra i pensieri.

Qualche giorno fa ci ho provato.

Si.Io.Ci ho provato.

Giuro.

Io.

Proprio io.

Ci ho provato.

Ho svuotato tutti quanti i cassetti del mio armadio chiedendomi,nel contempo,se non si stessero svuotando anche quelli della mente.
Ne ho rovesciato il contenuto sul pavimento gelido,piastrellato di bianco ... e di polvere.
Un mucchietto informe di colori improbabili ha imbrattato quella tela,improvvisata e fredda,sulla quale sedevo distratta.
Ho scoperto di avere una quantità eccessiva di abiti neri.Per partito preso ne ho gettato via qualcuno.E regalato qualcun'altro.E' bastato quello a farmi sentire più libera.Come alleggerita di un peso.Il peso delle cose cui non riesci a rinunciare anche quando sai che dovresti.
Mi è sembrato un passo avanti verso la crescita e il cambiamento.
Mi chiedo,però,se,così facendo,non finirò per girare linda,pinta e NUDA come un verme.

Ho ripiegato con cura gli abiti salvatisi allo stillicidio.Gesti lenti.Studiati.Controllati.Vagamente seducenti.Quasi fossi stata impegnata nella fase più delicata di un potente rito propiziatorio.
Li ho riposti,in bell'ordine,negli appositi spazi ... e mi è parso di comprendere,allora,il significato della parola : Aspettare.Saper aspettare.Impara l'arte del saper aspettare.La sottile arte del saper aspettare.L'arte della pazienza.Della calma.Della non-fretta.Imparala Anto.Imparala.

Non so ancora quali benefici effetti abbia sortito questo buffo esperimento casalingo.Una cosa è certa però.Mia madre non è mai stata così contenta ^_^

18 commenti:

Carmelo M. ha detto...

chissà quanto durerà ehhehehe

Antonia Storace ha detto...

Ehehehehe ... giusta osservazione Stregatto :P

Un sorriso.Antonia.

maria rosaria ha detto...

ottime osservazioni; un modo come un altro per riflettere, e in più ti ritrovi l'armadio in ordine... dice bene stregatto, quanto durerà?
per me dura sempre molto poco.
bacio, cara antonia

Tintarella di... Luna ha detto...

Io spolvero per dimenticare tutte le cose che quegli oggetti hanno vissuto...paranoia?

Unknown ha detto...

e il tuo armadio bello in ordine e meno nero... mal che vada un risultato lo hai avuto ;)

silvio di giorgio ha detto...

è quando inizi a fare ordine nella tua mente che ti viene voglia di mettere in ordine la tua stanza e il tuo mondo esterno. non il contrario...pensaci un pò...

JAENADA ha detto...

Come disse una volta Katharine Hepburne: "Strofinare i pavimenti è una delle migliori cure contro il malumore".Veicolare le proprie ansie in una azione banale ma dal risultato,sia pure minimamente,gratificante realizza una strana mescolanza di emozioni che finisce per lenire gli stati d'animo negativi.Li veicola in un clima di costruttività.

Un sorriso.Jaenada.

Anonimo ha detto...

Sai che è un comportamento comune a tanti?! Come hanno sottolineato qui...Si cerca di "fare ordine" o per non pensare o per concretizzare l'operazione mentale di riordino mentale (di per se quindi astratta, che si sta compiendo...Stai serena...e poi ammettere di essere o diventare pazzi è la prova di essere o di restare "sani" (che poi di sani secondo me non ce ne sono, esistono solo persone consapevoli di essere matte)...Hai mai sentito un pazzo vero, di quelli da malicomio, urlare: "sono pazzo!" dopo che hanno appena finito di credere di essere Napoleone?!

Luca

Bk ha detto...

Già a volte occorre essere pazienti... e lasciare che il nostro futuro si mostri a noi... senza essere braccato come un ricercato.

M!KA ha detto...

Se apro il mio, di armadio, mi cade tutto a terra.. più che un armadio è u campo di guerra!!! un saluto, bel blog.. ti aspetto da me.

Antonia Storace ha detto...

Per Maria Rosaria Rossini : Durerà molto poco anche per me :)


Per Tintarella di Luna : Non ci avevo mai pensato ... spolverare,cancellare le macchie,come ad eliminare i ricordi negativi e le esperienze dolorose ... originale,oltre che utile :)


Per Pmor : Vero.E',comunque,un'esperienza funzionale.


Per Silvio Di Giorgio : Hai come acceso una lampadina.Ora che ci penso mi rendo conto che è esattamente come dici tu.Mettendo ordine tra i pensieri e placando le emozioni ho,di riflesso,sentito l'esigenza e addirittura la VOGLIA,il DESIDERIO,di riordinare anche tra le cose materiali.
Sei illuminante ^_^


Per Jaenada : Ciao micione mio preferito.Credevo ti fossi dimenticato di me :(
Costruttività è la parola giusta.La rabbia,il dolore,la frustrazione,l'ansia ... sono tutti sentimenti che vanno incanaliti di modo che generino successo.Anche se un successo piccolo e quotidiano come questo.


Per Luca : Se anche lo fossi,pazza intendo,ne andrei fiera.
Faletti diceva che il solo modo di inseguire la ragione è abbandonarsi ad una corsa sfrenata sul cammino della follia.


Per Bk : Lasciare che sia Lui a trovarci e ricoscerci ...


Per M!KA : Il mio non è ... anzi non era ... tanto diverso dal tuo :)
Passerò sicuramente.


Un sorriso.Antonia.

silvio di giorgio ha detto...

antonia... sono uomo di mondo,no? non sono soltanto una sex bomb..

Antonia Storace ha detto...

Bomb sta per bomba? In che senso? :D

Un sorriso.Antonia.

silvio di giorgio ha detto...

una bomba sexy!non vedi dalla foto??? :-))

Alessia300883 ha detto...

Mi aggrego anch'io al gruppo di quelli che per far ordine nella propria vita, cominciano a far ordine fisicamente a qualsiasi cosa materiale si presenti davanti!
Io comincio dalla stanza, dagli armadi, dai cassetti pieni di cianfrusaglie che in apparenza sono indispensabili ma che non vedo almeno da decenni!!!
Poi quando ho messo in ordine, divento una pignola incallita e pretendo che nessuno osi spostare qualcosa da come l'avevo sistemata io, altrimenti è la fine e ripiombo nel caos!!! =)

Antonia Storace ha detto...

Per Silvio Di Giorgio : Si si ... si vede benissimo =)

Per Alessia300883 : Quoto ^_^ Faccio anche io come te.Salvo poi,dopo qualche tempo,essere la prima a rimettere tutto a soqquadro :P

Un sorriso.Antonia.

Veneris ha detto...

Io sono già impazzito tanto tempo fa....Tutto si può dire tranne che i tuoi post non siano originali. Ciao Piccola

Antonia Storace ha detto...

Grazie Veneris *_*

Un sorriso dolce dolce.Antonia.