Giorno per giorno è l'unico modo di vivere che conosco. Qualche volta, anche mezz'ora per mezz'ora va bene. Anzi, va addirittura meglio.
I progetti a lungo termine muoiono lungo l'asse del Tempo, che tutto può e tutto cambia. Negli avamposti di un Futuro che non necessariamente è per tutti e, quasi certamente, non è quello che avevi previsto, neppure quello in cui speravi. Può darsi sia un Futuro persino migliore, migliore di quanto credessi. Ma questo ti è dato scoprirlo solo quando, arrivando - più o meno incolume, più o meno intero, più o meno vivo - alla fine della partita, Tu e Lui - il Futuro - mettete giù le ultime carte del mazzo. E no, non è come una mano di poker. E' più un "asso piglia tutto". Piglia tutto quello che di buono riesci ad arraffare. Piglia tutto ciò che torna utile al cuore. Piglia tutto ciò che fa da maestro, e ti insegna la Vita. Un po' di Vita. La Vita che ti serve, quella che ti basta. Se te ne basta.
mercoledì 28 dicembre 2011
Tutti sono giocatori. Pochi veri vincitori.
Allora, solo allora, si tirano le somme. E non per forza sono le somme definitive. Il tempo per un altro giro di giostra, un altro drink, un'altra scommessa, un lancio di dadi, una rivincita, c'è ancora. C'è sempre. Per questo, io gioco. Fintanto che il coraggio mi tiene, la mano non trema, il cuore rimane saldo. Eternamente fedele a sé stesso.
Non si sa mai che, in ultimo, riesca a cambiare il risultato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Della serie "la speranza è l'ultima a morire"? Forse sì, ma non sono sicuro che questo sia sempre un bene.
Dicono che l'esperienza è ciò che si ottiene quando non si ottiene ciò che si vuole. Dicono che ciò che si vuole, non sempre è ciò che ci conviene. Dicono che il destino mescola le carte e noi le giochiamo. E finchè uno impara ad ascoltare ciò che dicono, farne tesoro o carta da cesso, intanto, si vive.
splendide parole!e certo che bisogna tentare, la mano fortunata prima o poi tocca a tutti:)felice 2012
Ti ho mensionata qui:
http://sentierodiluna.blogspot.com/2012/01/meme-2011.html
Complimenti per il post!! Sai sempre esprimere ciò che vuoi con parole meravigliose!! :)
Posta un commento