giovedì 27 agosto 2009

Non so trovare un titolo.Ma so che per me è importante.


Se ancora riesci a respirare.Se i tuoi polmoni si riempiono di aria.
Se il cuore batte.E pompa sangue.E di quel sangue senti il flusso caldo,nelle vene.
Se le gambe reggono il peso del tuo corpo.E ancora ti ricordi come si fa a mettere un piede dietro l'altro.
Se le braccia fanno scudo ad un cucciolo di uomo.E le mani sanno stringere altre
mani.
Se gli occhi sanno piangere.E le labbra piegarsi in un sorriso.
Se riesci a ripensare al Passato senza compromettere il Futuro.
Se ancora hai un Presente.Qualche sogno nelle tasche.E la possibilità di crescere e invecchiare.
Se ancora ti resta una Vita intera davanti ...

Ecco.Se hai tutte quante queste cose ... sappi che sei fortunato.Non hai bisogno di nient'altro per essere felice.

Allora prendi la tua Vita.E non limitarti a guardarla da lontano,come fosse il film di qualcun'altro.Diventane protagonista.Scrivi la tua storia.Vivi come vorresti vivere.E non come ti dicono di farlo.Balla ad un ritmo che sia soltanto il tuo.Scegli chi vuoi essere,e diventalo.Anche se fa paura.E ne fa tanta.Scegli chi non vorresti essere.E stai lontano dalle strade che rischierebbero di trasformarti proprio in quello.
E' tutto un gioco.Un battito di ciglia.Il Tempo di un respiro.Una porta che si chiude.Una finestra che sbatte.Un temporale in arrivo.Una giornata di sole.L'arcobaleno.Le nuvole,e lo zucchero filato.E' una partita.Una follia.Una mano vincente.Una scommessa sbagliata.Una sfida.Una corsa.Una caduta.Una ripresa.Ripartenza.

Allora prendi la tua Vita.E vivila.Tutta quanta.Fino in fondo.E' tuo dovere.Hai un obbligo preciso verso tutti coloro che vorrebbero,ma non possono.Tu non li conosci.Ma loro esistono.E non sono stati fortunati come te.

E se è vero che le parole sono pietre,prendi queste mie e trasformale in mattoni.Costruisci un parco giochi nel giardino del tuo cuore,e corri lì a divertirti.Come quando eri bambino,e ancora sapevi come fare.
Se è vero che le parole sono pietre,prendi queste mie e scagliale lontano.Oltre l'orrizonte.Poi,corri a riprenderle.Ma non preoccuparti davvero di arrivare alla meta.Ciò che conta è il viaggio,e come,e quanto,esso sa cambiarti.E come,e quanto,ti lascerai cambiare.
Se è vero che le parole sono pietre,prendi queste mie e non dimenticarle.Fallo per me.Ti prego.Ho bisogno che tu te ne ricordi.

lunedì 24 agosto 2009

...


"Guardati allo specchio.
Chi vedi riflesso?
E' la persona che vuoi essere?
O era un'altra la persona che saresti dovuto diventare ... ma hai fallito?
C'è qualcuno che ti dice che non puoi farcela?Che non ci riuscirai?
Perchè puoi farcela.

Continua a credere che l'Amore sia là fuori.
Continua a credere che i sogni si avverino ogni giorno.
Perchè è così.

A volte la felicità non viene dal denaro,dalla fama o dal potere.
A volte la felicità arriva dai buoni amici,dalla famiglia,dalla tranquillità di vivere una bella Vita.

Continua a credere che i sogni si avverino ogni giorno.Perchè è così.
Continua a credere che i sogni si avverino ogni giorno.Perchè è così."

Da : One tree hill.

martedì 18 agosto 2009

Il Tempo.E le Porte.



Ci saranno porte che sceglierai di aprire.Dietro alcune troverai il tuo Destino.O almeno quello che investirai come tale.Dietro altre ci saranno ad aspettarti i tuoi errori.Quelli che,si dice,siano necessari per crescere,per diventare donne ed uomini migliori.

Ci saranno porte che sceglierai di tenere chiuse.Per poi rimpiangerlo tutta la Vita.O,per tutta la Vita,compiacerti di quella scelta che si è rivelata essere una scelta giusta.Ed allora mi viene in mente un vecchio film,The Big Kahuna,quando dice : "Comunque vada non congratularti troppo con te stesso.Ma non rimproverarti neanche.Le tue scelte sono scommesse,come quelle di chiunque altro".A volte si vince.A volte si perde.Ecco tutto.

In ultimo,ci saranno porte che preferirai socchiudere.In quelle,se ti riesce,non imbatterti.Sono le porte che ti lasceranno soltanto intravedere scorci di cielo ... e di Vita.Sono porte pericolose,quelle.Sono porte che fanno male.Specie se qualcuno te le chiude in faccia.

Ho capito che il Domani non esiste.La Vita è un Adesso eterno,con un Tempo a tiratura limitata che porta scritta,a chiare lettere,la data di scadenza.E quanto più quella si avvicina,tanto più la gente si fa ingorda di Vita stessa.Pare volerne afferrare troppa,e a piene mani,così da recuperare il Tempo perso,quello sprecato,impiegato male o,peggio ancora,non impiegato affatto.

La Vita è troppo breve per essere tristi,arrabbiati,confusi e disillusi.Troppo breve per cercare vendetta.Per anelare rivincite.Troppo breve per stilare l'inventario delle perdite.Troppo breve.Per crogiolarsi nel rimpianto di ciò che poteva essere e non è stato.Per consumarsi nel dolore di un sogno decaduto e spodestato.La Vita è troppo breve per avere paura.Per provare vergogna.Troppo breve per rimproverarsi,per non riuscire a perdonare se stessi e gli altri.La Vita,questa Vita,è troppo breve per non trovare il tempo di dire alle persone che amiamo ... che le amiamo.

Sii felice,dunque.Fa che la tua felicità sia una scelta.E poi ... onora quella scelta ogni giorno.

sabato 8 agosto 2009

Torno.Con una storia.


"Fu così che un giorno,un non vedente,se ne stava seduto sul gradino di un marciapiede,con un cappello ai suoi piedi e un pezzo di cartone,con sopra scritto : "Sono cieco,aiutatemi per favore".

Un pubblicitario che passava di lì si fermò,e notò che vi erano solo pochi centesimi nel cappello.
Allora si chinò,e vi versò qualche moneta.Poi,senza chiedere il permesso al cieco,prese il cartone,lo girò dal lato opposto e vi scrisse un'altra frase.

Al pomeriggio,il pubblicitario ripassò dal cieco e si accorse che il suo cappello era ora pieno di monete e di banconote.

Il non vedente riconobbe il passo dell'uomo e gli chiese se fosse stato lui a cambiare la frase su quel pezzo di cartone e,soprattutto,che cosa avesse scritto.
Il pubblicitario rispose : "Nulla che non sia vero.Ho soltanto riscritto la tua stessa frase in un altro modo".
Sorrise.E se ne andò.

Il cieco non seppe mai che sul quel pezzo di cartone c'era scritto : "Oggi è primavera.Ed io non posso vederla" ... "



Sarai libero veramente solo quando avrai imparato ad amare senza giudicare.
Il miglior rimedio al dolore e all'umiliazione è una Vita ben vissuta.

E allora ... Buona Vita a tutti.